Violenza sulle donne e abuso minori

Intervista a Live Social su Radio Roma Capitale del 13 novembre 2018 durante la quale si è affrontato, seppur brevemente, il discorso della violenza domestica. Spesso la violenza domestica assume varie declinazioni che sfociano in violenza sulle donne, prostituzione, Violenza e abuso di minori e molti altri reati che non sempre sono denunciati. Il mio impegno è quello di combattere affianco a queste persone, generalmente donne,  più deboli, e aiutarle a trovare la forza di uscire fuori e denunciare il proprio carnefice. Nell’intervista a Radio Roma Capitale parliamo proprio di questo argomento, e su come quotidianamente non sono solo i casi più famosi di cronaca che interessano le violenze domestiche, ma spesso la maggior parte dei casi sono sommersi dalla paura, dalla reticenza e dalla vergogna.

La difficoltà di far emergere le violenze sommerse, risiede anche nella difficoltà di tutela in quanto troppo spesso anche le denunce ove non suffragate da prove, quasi sempre di difficile estrazione, non trovano giustizia nell’azione penale.

Altre volte è difficile anche, sotto un profilo psicologico, avere la capacità di mettere in discussione l’ambito famigliare che si è costruito nel tempo in quanto ciò determinerebbe un mettere in discussione il rapporto d’amore.

:

Per Visualizzare l’intervista sul sito di youtube, clicca qui