• +39 06 963 2290
  • info@avvocatocinziarusso.com

Responsabilità medico chirurgica

Lo Studio Legale Russo offre assistenza e consulenza legale per tutte le problematiche attinenti alla responsabilità medico/chirurgica.

La responsabilità medico chirurgica che riguarda la sfera di attività degli operatori sanitari, costituisce oggi uno degli aspetti più importanti su cui la giurisprudenza, congiuntamente al nostro legislatore, si è trovata a misurarsi, in virtù sia della delicatezza della questione, sia con riferimento alla forte attualità del tema trattato.
Il settore in oggetto produce conseguenze giuridiche che attingono la riconducibilità sia nell’ambito civilistico che penalistico, e nella maggior parte dei casi l’analisi delle suddette fattispecie necessita della valutazione di risvolti che producono i loro effetti in entrambi i riferiti rami del diritto.
E’ necessario quindi che il cliente, sia esso un medico o un paziente, venga assistito da un professionista che abbia una forte esperienza in entrambe le branche del diritto, al fine di fornire all’assistito un quadro completo delle problematiche insorte e delle eventuali possibili tutele da fornire, secondo un piano strategico difensivo volto a sviscerare tutti i profili che caratterizzano il caso concreto.
In tale materia, lo Studio Legale Russo garantisce, attraverso un continuo aggiornamento anche della giurisprudenza che muta continuamente, una tutela appropriata rispetto a ciascun singolo caso di specie, analizzando con puntuale e precisa attenzione ogni aspetto volto ad assicurare tutti gli interessi del proprio assistito.

Diritto della salute
Diritto della salute

Orbene, è importante sottolineare come lo Studio assista i pazienti vittime di gravi ed intollerabili errori medici, portando avanti con assoluta professionalità procedimenti giudiziari volti al riconoscimento della responsabilità degli operatori sanitari, congiuntamente a richieste di risarcimento danni, conformemente alla criticità di salute insorte.
La medesima dedizione ed assistenza viene fornita anche a medici ed operatori sanitari che magari, loro malgrado, sono ritenuti responsabili di fattispecie di cui non hanno colpa, in quanto rientranti nell’alveo dei rischi, che risultino non imputabile all’operatività ed alla professionalità dei medesimi.
Tra le plurime battaglie legali portate avanti dall’Avvocato Cinzia Russo, è un pregio sottolineare l’ottenimento di risultati tali da formare odierni indirizzi giurisdizionali, in alcuni casi superando termine prescrizionale, sia avuto riguardo al riconoscimento delle dovute responsabilità mediche in capo a colossi della sanità pubblica.

 

Contattaci per una prima consulenza gratuita nell’ambito della responsabilità medico chirurgica